Un appello rivolto agli organi competenti: è possibile continuare in questa situazione di degrado?
Comunicato Stampa:

Non è un problema di razzismo, tanto meno un accanimento nei confronti di queste persone che, andando in giro per l’Italia, si fermano e si accampano in luoghi poco idonei a tale scopo (ormai da tanti giorni), ma, oltre ad essere un deturpamento del decoro urbano, in questo momento storico è purtroppo anche e soprattutto un problema sanitario.

A Lamezia Terme, l’area destinata al mercato rionale nel quartiere di Sambiase, viene trasformata in sosta di camper e roulotte con “accampamento” collegato. Se fosse un caso sporadico e per un giorno, sarebbe sempre grave, ma si potrebbe anche accettare e tollerare, ma questa cosa si sta ripetendo sistematicamente sempre più spesso.

I residenti della zona, preoccupati, ci contattano e noi ogni volta continuiamo a segnalare questo problema che periodicamente, purtroppo, si ripete. Passare per questi luoghi e tentare solo di fare delle fotografie, suscita le ire e le maledizioni degli accampati, figuriamoci se possiamo chiedergli di indossare o alzarsi la mascherina o mantenere il distanziamento, ecc.. Noi a Lamezia, negli ultimi tempi, abbiamo qualche problema con il covid 19 e non vorremmo che i problemi si moltiplicassero.

Chiediamo a tutti di fare sacrifici, di non fare movida, chiudiamo classi e persino interi plessi scolastici. Si chiudono locali pubblici e privati e non si permettono incontri con tante persone all’interno delle nostre case, e poi si permettono queste cose?

Il Governo e tanti altri sostengono che la salute delle persone viene prima ed è più importante della libertà e del movimento degli individui e, allora, gli organi preposti che cosa aspettano a far rispettare tale direttiva?

Le normative le devono rispettare solo i residenti? Prevenire è sicuramente meglio che curare!

E’ questa sicuramente la linea guida che dobbiamo seguire in questo periodo!